Uncategorized
Grande retrospettiva dedicata l’aristocratico  a Toulouse-Lautrec

Grande retrospettiva dedicata l’aristocratico a Toulouse-Lautrec

Il “Museo dell’Aristocratico a Toulouse-Lautrec” è un piccolo museo situato in un sobborgo di Tolosa, in Francia. È stata fondata dal pittore Paul Gauguin e da sua moglie Camille. L’edificio è circondato da un giardino che ha provveduto alla privacy degli sposi, soprattutto durante il loro “periodo di follia”. I famosi dipinti creati da Gauguin sono esposti in questo museo.

Come possiamo capire il lavoro del famoso pittore postimpressionista Toulouse-Lautrec e come ha influenzato i suoi contemporanei nel campo della pittura?

Nel 1931 nasce a Lione Georges de Toulouse-Lautrec. Fu un artista e pittore impressionista francese del periodo della Belle Époque. È noto principalmente per i suoi dipinti al Moulin Rouge e alla mostra Olympia di Parigi.

Alcuni dei suoi lavori includono “Ritratto di Germaine de Staël”, “Ritratto di signora”, “Mademoiselle Manon” e “Giovane donna con ventaglio”. Nel 2017 ha venduto tre dipinti alla Christies Auction House per £ 10,3 milioni (€ 12 milioni), rendendolo uno degli artisti più venduti a livello internazionale nel 2017.

Durante il suo giorno di apertura, la mostra Ville de Toulouse-Lautrec del 1913 in una bellissima città parigina, fu accolta dalla più grande folla di sempre. Tuttavia, la folla non aveva idea di cosa si trattasse. Non appena questa nuova forma d’arte è arrivata in Francia – il gruppo di artisti noto come “Les Nabis” (noto anche come Les Nabis des cinémas) – ha iniziato a lavorare con questo mezzo misterioso: hanno prodotto pezzi che sono stati ispirati e talvolta anche immaginato da eventi della vita reale.

La mostra, intitolata “Meryem, l’aristocratica” (Meryem è un famoso pittore ottomano) è stata allestita nella Galerie Dôme di Toulouse-Lautrec.

L’arte e l’aristocrazia erano al centro dell’opera di Toulouse-Lautrec. Questa retrospettiva mostra come si sono sviluppati i suoi dipinti e riflettono la sua visione personale dell’arte e delle persone. La mostra è stata inaugurata il 27 maggio e si è conclusa il 5 settembre.

Il titolo della mostra, “AristoFugite” (“Royal Fugitives”), è un riferimento all’immagine di due aristocratici francesi espulsi dal loro paese, uno dei quali fu poi giustiziato sotto Napoleone. L’artista Jean-Baptiste-Camille-François Toulouse-Lautrec (1864–1917) è nato a Parigi e si è trasferito a Parigi con la madre, figlia di un ricco mercante.

L’artwork in copertina è: “Le Fusil de M. de Gournay”, di Augustin Bouchardon (1821–1901). Presenta un uomo in piedi davanti a una pistola aperta con una sola mano su di essa; ci ha voltato le spalle in modo che non possiamo vedere cosa sta facendo e.

Durante l’estate della sua vita, il famoso artista francese Édouard Manet stava lavorando a un dipinto che sarebbe diventato la sua opera più famosa: “The Levee” (1874). Se fosse stato completato, questo dipinto si sarebbe distinto come una grande opera d’arte. Ma si verificò un incidente e Manet morì prima che potesse essere completato. Questa è una scena molto famosa di uno dei dipinti più famosi della carriera di Manet. Perché è un dipinto così importante? Questo dipinto era noto come “argine” perché era la prima volta che il concetto di argini per strade e ponti era ampiamente utilizzato.

“L’aristocratico a Toulouse-Lautrec” dell’artista francese noto come “Rouge” (1864-1923) è stato un artista molto famoso in tutto il mondo all’inizio del 1900. Le sue opere d’arte moderna, con i loro colori forti, le linee decise e le figure decise , sfidò i suoi contemporanei.

Questa mostra retrospettiva ripercorre il suo viaggio a Parigi da un background di famiglia artistica a Lione e infine a Parigi dove divenne famoso anche prima della sua morte.

In questa sezione retrospettiva mettiamo in evidenza alcune delle sue opere che hanno la massima considerazione tra i collezionisti di tutto il mondo. Spieghiamo ulteriormente come sia stato influenzato da artisti della Beat Generation come Marcel Duchamp e Wassily Kandinsky.